Villa UNA MAY CAMERON

Con deliberazione n. 1893 del 10 luglio 2009 la Giunta regionale ha approvato la realizzazione di un progetto pilota che prevede l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili presso l'edificio Villa Cameron, sede della Fondazione Montagna Sicura, nel Comune di Courmayeur.
L'intervento, che contempla la sperimentazione di soluzioni nel campo delle energie rinnovabili mediante l'installazione di pannelli fotovoltaici, pannelli solari piani e pannelli fotovoltaici integrati, mira ad aumentare le informazioni disponibili e valutare i livelli di prestazione delle diverse tecnologie così da verificarne il grado di replicabilità e diffusione su larga scala all'interno del contesto regionale.
I lavori sono iniziati nell’autunno e la conclusione è prevista entro la fine del 2011.
Il monitoraggio dei dati derivanti dagli impianti, che dovrebbe iniziare nel 2012, potrà contribuire a fornire informazioni utili allo sviluppo di queste tecnologie all’interno del territorio regionale sia nell’edilizia residenziale sia per le utenze isolate (rifugi e baite) contribuendo, in tal modo, alla riduzione dell’uso di combustibili fossili. I dati saranno elaborati dal COA energia che provvederà a darne diffusione alla popolazione con opportune attività di informazione e comunicazione.