FORESTE E INFRASTRUTTURE

Nel febbraio 2010 è entrata in vigore la legge regionale n.3 del 2010 sulla disciplina degli aiuti regionali in materia di foreste. La legge stanzia circa 2 milioni 900 mila euro annui per la concessione di contributi in conto capitale e per la realizzazione di interventi diretti finalizzati alla conservazione e al miglioramento delle foreste, al fine di incrementare e tutelare le loro funzioni ecologiche e protettive e la loro dimensione culturale e sociale. Gli aiuti, destinati in particolare ai proprietari di aree boschive, consistono in contributi in conto capitale, fino al 100 per cento delle spese ammissibili e riguardano, tra gli altri, l'esecuzione di interventi selvicolturali, la costruzione e la manutenzione di strade forestali, il ripristino di sentieri, le iniziative di formazione e la realizzazione di infrastrutture con funzione di antincendio boschivo. Sono attualmente in fase di esame circa 140 domande di contributo.
Nell’ambito del PSR 2007/2013 è stata approvata la graduatoria definitiva e la concessione dei contributi per le domande relative alla Misura 123 Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali. A fronte di una spesa ammissibile di 1 milione 500 mila euro, è stata approvata la concessione di contributi in conto capitale per circa 600 mila euro.  
I cantieri forestali dei bûcherons hanno realizzato gli interventi previsti dal programma per l’anno 2010, con l’esecuzione di circa 25 lavori supplementari o sostitutivi a seguito delle richieste pervenute.
Per quanto concerne la viabilità forestale, sono da segnalare: la conclusione dei lavori di realizzazione del 2° lotto del collegamento dal sentiero esistente di “Chemp” alla località omonima e alla località Senizey in comune di Perloz (lunghezza dell’opera 554 metri, spesa complessiva circa 1 milione 182 mila euro); l’avanzamento della realizzazione del 2° e ultimo lotto della strada forestale “Bois de Combes” nei comuni di Aosta e Gignod (lunghezza 2 mila 445 metri, importo 1 milione 332 mila euro); l’avvio dei lavori di realizzazione del 3° tronco della strada forestale “La Revire-Pelluas” nel comune di Arnad (lunghezza prevista 878 metri, spesa prevista 816 mila euro).