I grandi eventi: Musicastelle e Tor des Géants
Al fine di promuovere la Regione e accrescerne la visibilità a livello nazionale ed internazionale, l’Assessorato punta anche sulla politica dei grandi eventi come
Musicastelle e il
Tor des Géants, che si rivelano potenti attrattori e formidabili strumenti di marketing.
Il Festival
Musicastelle, alla sua seconda edizione, ha presentato un calendario di appuntamenti di grande prestigio con nomi famosi della musica e dello spettacolo come Franco Battiato, Eleonora Abbagnato, Rossella Brescia o Alessio Carbone.
Nell’ambito della nuova sezione
Musicastelle in Blue, nata quest’anno grazie alla collaborazione col locale Blue Note di Milano, si sono inoltre esibiti jazzisti d’eccezione come George Benson e il trio McCoy Tyner con ospite Joe Lovano. Grande successo ha inoltre riscontrato anche la rassegna di musica da camera al castello di Sarre e la musica brasiliana di Veloso e Toquinho al Forte di Bard.
Il contesto incantevole di alcuni dei più bei castelli valdostani (Sarre, Fénis, Forte di Bard), unito alle bellezze naturali della nostra Valle e al potere evocatore della grande musica e della danza, riesce a regalare grandi emozioni: un atout che rappresenta il valore aggiunto di questa rassegna come dimostra la forte risposta del pubblico.
Il 2010 è anche stato importante dal punto di vista sportivo/turistico per il lancio della prima edizione del
Tor des Géants, il primo endurance trail della Valle d’Aosta, che corre lungo l’intero perimetro della regione sul tracciato delle Alte Vie n. 1 e 2. Un’iniziativa dai grandi numeri che ha avuto ampia visibilità: più di trecento atleti si sono sfidati ai piedi dei più importanti Quattromila delle Alpi sotto l’occhio vigile di più di mille volontari, che con la loro generosità e disponibilità hanno riscosso il plauso da parte dei corridori. Una grande festa dello sport che ha fatto vibrare per una settimana il cuore dei tanti appassionati che hanno sostenuto i più di trecento trailers presenti sulla linea di partenza a Courmayeur il 12 settembre, in mezzo a un tripudio di appassionati e curiosi.