NUOVA SEDE DEI VIGILI DEL FUOCO, PROTEZIONE CIVILE E CENTRALE UNICA DEL SOCCORSO


L’Amministrazione regionale, con la progettazione della nuova sede centrale regionale dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e della Centrale unica del soccorso, intende creare un polo nel quale concentrare tutte le funzioni inerenti la gestione delle emergenze.
L’area individuata, posta a valle della strada regionale per Pollein, in adiacenza al ponte e alla Dora Baltea, risulta essere strategica in quanto prossima all’autostrada A5, alla viabilità principale della strada statale n. 26, alla viabilità secondaria dell’envers e all’aeroporto. La scelta risponde anche all’esigenza di utilizzo e riqualificazione di aree già di proprietà pubblica, attualmente sottoutilizzate.
È stata conclusa la procedura selettiva, di rilevanza europea, finalizzata all’individuazione dei professionisti cui affidare il servizio di progettazione ed è attualmente in corso la stesura del progetto preliminare che, data la complessità di conciliare le esigenze dei diversi soggetti interessati, ha richiesto un’approfondita fase di confronto coordinata dall’Assessorato.