FESTIVAL E PERSONAGGI
L'Assessorato istruzione e cultura ha proposto, nell'anno 2010, due festival che hanno voluto, ognuno nel proprio ambito, proporre momenti di riflessione culturale e di condivisione di conoscenze:
il Festival des peuples minoritaires e il Festival del Medioevo.
Il primo, alla sua seconda edizione, ha proposto momenti di scambio tra identità culturali e sociali minoritarie attraverso incontri, momenti musicali e cinematografici.
Il secondo, novità della programmazione 2010, è un festival annuale in cui l'assoluto protagonista è il periodo medievale analizzato in ogni suo aspetto: storico, politico, religioso, culturale ed artistico.
Tali iniziative, destinate sia ad un pubblico locale che ai turisti, hanno così voluto essere occasione di promozione e valorizzazione dei beni culturali e delle tradizioni valdostane offrendo nuove opportunità di turismo culturale.
L'Assessorato, memore dei personaggi che hanno segnato tappe importanti nella storia della Valle d'Aosta, ha ricordato, nel 2010, con una serie di iniziative, le figure di Joseph Bréan, a cent'anni dalla sua nascita e di Jean-Baptiste Cerlogne, per il centenario della sua morte.