Innovazione per la Regione
Controllo strategico
Monitoraggio sull'attuazione del programma di legislatura, con particolare attenzione alla semplificazione amministrativa, e partecipazione al gruppo tecnico istituito per definire il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale.
Attuazioni e revisioni normative
Coordinamento di due gruppi di lavoro che operano, rispettivamente:
Inoltre, attività preordinata all'esame e al recepimento delle disposizioni finanziarie adottate a livello statale, con particolare riguardo alle novità introdotte in materia di autorizzazione del personale in trasferta all'utilizzo del mezzo di trasporto proprio.
Progetti di rilievo strategico
Attuazione dell'Accordo di programma per la ristrutturazione di immobili del Ministero della Difesa in Aosta e Pollein e il rilascio della Caserma Testafochi alla Regione.
Integrazione dell'Accordo di programma con il Comune di Aosta per l'ampliamento dell'ospedale regionale; cura della convenzione con la società COUP per l'attuazione degli interventi e dell'atto di acquisizione della proprietà "Ex Residence Mont Blanc", dove saranno realizzati i parcheggi a servizio della struttura ospedaliera.
Perfezionamento dell'Accordo di programma con l'Agenzia del Demanio, sottoscritto il 23 febbraio 2010, per la ristrutturazione e la riallocazione di immobili regionali attualmente sedi di uffici statali.
Rinnovo, in data 23 luglio 2010, della Convenzione con il Politecnico di Torino e l'Università della Valle d'Aosta che regola le attività del polo di Verrès, per potenziare ricerca e trasferimento tecnologico e proporre un nuovo modello di didattica on-line.
Osservatorio economico e sociale
Produzione statistica, partecipando e validando indagini del Sistan, agendo come "organo intermedio di rilevazione", sviluppando una rete di relazioni e partecipando a gruppi di lavoro nazionali. Particolare rilievo va posto al Censimento dell'agricoltura.
Divulgazione statistica, sostanziata principalmente con la pubblicazione dell'Annuario statistico 2010 e con l'aggiornamento delle pagine web.
Supporto tecnico e metodologico, con la partecipazione a gruppi tecnici (Nuval, Nucleo territoriale dei conti pubblici, Osservatorio sul credito), istituzionali (Cisis) e fornendo assistenza tecnica alle strutture regionali.
Attività di sviluppo di sistema, in particolare dando avvio all'attuazione del Sistar-VdA.
Partecipazione a progetti europei, nell'ambito di Spazio Alpino, con il progetto Demochange.
Direzione della Comunicazione istituzionale e del cerimonialeOrganizzazione di eventi, anche in collaborazione con altre strutture
Eventi di maggior rilievo: convegno Giudici laici per il T.A.R. della Valle d'Aosta; inaugurazione della Maison du Val d'Aoste a Parigi; Giornate della Memoria 2010; inaugurazione della mostra Aosta, una città in movimento. Due Sindaci e la "sirena", allestita nell'ambito dei Rendez-vous citoyens; cerimonia commemorativa del 64° anniversario dell'Autonomia regionale e del 62° anniversario dello Statuto speciale; Journées de la Francophonie en Vallée d'Aoste; Giochi Mondiali Militari Invernali; consegna delle decorazioni Stella al Merito del Lavoro; Festa della Caccia; concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza; celebrazione del 64° anniversario della proclamazione della Repubblica; quinta edizione della Festa della Valle d'Aosta (in particolare, cerimonia di consegna delle onorificenze regionali e concerti di Claudio Baglioni e di Elisa); firma del Protocollo d'intesa tra il Ministro per le Politiche europee e il Presidente della Regione; inaugurazione della nuova sede della Fondazione Natalino Sapegno, a Morgex; evento Valluvione (in particolare, cerimonia commemorativa e "Banca della Memoria"); incontro In ricordo di Federico Chabod; convegno La sicurezza degli operatori nel settore autostradale, nelle gallerie, nei trafori; cerimonia di scambio di auguri delle autorità in occasione delle festività natalizie.
Fotografie: Festa della Valle d'Aosta »
Fotografie: Due Sindaci e la sirena »
Fotografie: Anniversario Autonomia e Statuto »
Fotografie: Festa della caccia »
Fotografie: Festa della Repubblica »
Fotografie: Giudici laici TAR »
Fotografie: Stelle al merito del lavoro »
Fotografie: Treno della memoria »
Comunicazione istituzionale
Tra le principali iniziative, si citano:
il coordinamento delle attività di comunicazione della Presidenza della Regione, volte a valorizzare e uniformare l'immagine della stessa. In quest'ambito sono stati ideati e realizzati, d'intesa con l'Ufficio stampa, nuovi soggetti istituzionali da utilizzare per le inserzioni sulle testate giornalistiche e due folder di presentazione, generale e tematica, della Valle d'Aosta;
la prosecuzione della campagna di comunicazione istituzionale volta a informare la popolazione valdostana sulle misure regionali a sostegno delle famiglie, quali il Bon de chauffage, lo sconto del 30 per cento sulla componente energia della bolletta elettrica e il Bonus Energia;
la conferma delle convenzioni con le agenzie Ansa, Adnkronos, APCom, Alp-Info e Radio Traffic e con la RAI, per il servizio informativo Televideo regionale Rai della Valle d'Aosta;
la realizzazione di un filmato sul Soccorso Alpino in Valle d'Aosta, che coinvolgerà la Protezione Civile valdostana e l'azienda USL della Valle d'Aosta.
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Nel 2010, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ha registrato un'utenza di circa 7 mila cittadini, che si sono rivolti alla struttura per ottenere principalmente informazioni e supporto in relazione agli interventi regionali per lo studio, la famiglia e la casa e per la richiesta di lavoro.
Attraverso una Newsletter telematica, l'URP ha fornito mensilmente i dati concernenti le novità legislative e amministrative e altre notizie utili.
L'Ufficio si è anche occupato della gestione delle richieste di patrocinio morale formulate alla Presidenza della Regione.
Progetti 2011
Struttura |
Oggetto |
Descrizione progetto |
Segretario generale |
TS-CNS Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi |
processo per l'implementazione delle prime funzionalità da attivare sulle nuove TS-CNS per la Valle d'Aosta, che saranno operative dal 1° gennaio 2011 |
Osservatorio economico e sociale |
SISTAR |
ulteriore implementazione del sistema statistico regionale |
Censimenti |
censimento dell'Agricoltura e censimento della popolazione e delle abitazioni |
|
Annuario |
produzione e presentazione dell'edizione 2011 dell'Annuario statistico regionale, oltre che implementazione di pagine web dedicate alla statistica |
|
Direzione |
Eventi |
organizzazione degli eventi promossi dalla Presidenza della Regione, compresi quelli che ricorrono con cadenza annuale |
Piano di comunicazione istituzionale |
elaborazione di un piano di comunicazione volto a razionalizzare e potenziare l'efficacia degli acquisti di spazi sulle testate giornalistiche e sui media |