INTERVENTI
Casa da gioco
E’ stata perfezionata l’operazione di fusione in un’unica società delle attività di gestione della Casa da gioco e del complesso aziendale Grand Hôtel Billia, prevista dalla legge n. 49 del 2009. In passato, la gestione faceva capo a due società (la Casinò de la Vallée S.p.a e la Servizi Turistici Valdostani S.p.A.). Queste due società esercitavano la loro attività utilizzando beni mobili e immobili in parte di loro proprietà e in parte di proprietà della Regione.
L’operazione di fusione ha eliminato questa dualità, semplificandone la gestione, con l’obiettivo di concentrare le risorse per il rilancio unitario della Casa da Gioco e del Grand Hôtel Billia.
Contestualmente alla fusione sono state conferite alla Casinò tutte le proprietà immobiliari in capo alla Regione. La Casinò de la Vallée S.p.A. è così finanziariamente solida per affrontare autonomamente futuri investimenti di sviluppo.
Patrimonio immobiliare
Nell’area ex residence Mont Blanc, è stata acquisita un’area di 15.710 mq, passo indispensabile nella realizzazione del più ampio progetto di ristrutturazione e allargamento dell’Ospedale regionale Umberto Parini di Aosta. L’Amministrazione regionale ha analizzato i costi-benefici dell’operazione in maniera approfondita, con la collaborazione di tutte le strutture regionali competenti e la società Coup.
Regionalizzazione delle tasse auto
Nel corso del 2010 la regionalizzazione della riscossione delle tasse automobilistiche, ai sensi della legge regionale 15 aprile 2008, n. 9, è entrata nella fase operativa. Il nuovo ufficio per la gestione dei tributi, allestito in Via Carrel, è operativo e pronto per inviare a tutti i cittadini, contribuenti di imposte per automezzi, la situazione aggiornata del proprio parco auto.