Servizi di consulenza

I servizi di consulenza aziendale sono volti a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo, tenendo conto delle pratiche agronomiche e zootecniche esistenti, anche per quanto riguarda la fornitura di beni pubblici.

Attraverso tali servizi, è offerta un'assistenza adeguata lungo il ciclo di sviluppo dell'impresa, anche per la sua costituzione, la conversione dei modelli di produzione verso la domanda dei consumatori, le pratiche innovative, le tecniche agricole per la resilienza ai cambiamenti climatici, comprese l'agro-forestazione e l'agroecologia, il miglioramento del benessere degli animali e, ove necessario, le norme di sicurezza, il sostegno sociale e il contrasto allo sfruttamento della manodopera.

I servizi di consulenza agricola sono integrati nei servizi correlati dei consulenti aziendali, dei ricercatori, delle organizzazioni di agricoltori e di altri portatori di interessi pertinenti che formano gli AKIS (Reg. (UE) 2021/2115, art. 15, paragrafo 2).

Tali servizi consistono nell’insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali fornite dai consulenti alle imprese, anche in forma aggregata.

I servizi di consulenza sono rivolti a tutte le imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali e possono prevedere anche attività strumentali funzionali ad una efficace erogazione del servizio (ad esempio analisi chimico-fisiche del suolo, degli alimenti, biologiche, dei mercati, delle condizioni climatiche, piattaforme digitali di servizio, ecc.).

 

 

ISTITUZIONE DELL'ELENCO REGIONALE DEI SOGGETTI FORNITORI DI CONSULENZA AZIENDALE IN AGRICOLTURA

L’Elenco regionale dei soggetti fornitori di servizi di consulenza aziendale in agricoltura è stato istituito con provvedimento dirigenziale n. 403 del 29 gennaio presso la Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale, responsabile dell’attuazione degli interventi del sistema AKIS regionale e dell’intervento SRH01 –“Erogazione di servizi di consulenza” del CSR 2023/2027 della Valle d’Aosta.

 

 

L’Elenco è costituito nel rispetto delle prescrizioni normative del decreto ministeriale 19 febbraio 2025, che istituisce il sistema di consulenza aziendale in agricoltura, e della deliberazione della Giunta regionale n. 602 del 26 maggio 2025 che approva le disposizioni attuative a livello regionale del sistema di consulenza aziendale in agricoltura di cui all’art. 1 del citato decreto ministeriale.

Per informare i potenziali interessati dell’opportunità di iscrizione nell’Elenco regionale è pubblicato il seguente AVVISO:

 

 

La richiesta di iscrizione all'Elenco regionale dei soggetti fornitori di consulenza aziendale in agricoltura può essere inoltrata via pec all'indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it utilizzando la modulistica qui disponibile:

 

Agricoltura



Torna su