Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°189 del 30/04/2025


AUTOCONSUMO DIFFUSO

  • 05 maggio 2025  - Apertura dell’avviso per la concessione di contributi per impianti da inserire in CER o in gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile

In data 3 marzo 2025, è stata approvata la deliberazione di Giunta regionale n. 210/2025 riportante “Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti da inserire in Comunità energetiche rinnovabili (CER) o in gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente”.

La misura prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ubicati in Comuni con popolazione superiore o uguale a 5.000 abitanti, inseriti in configurazioni di Comunità energetiche rinnovabili (CER) o di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.

Le domande di contributo possono essere presentate, a partire dalle ore 10:00 del 5 maggio 2025 fino a esaurimento fondi, e comunque non oltre le ore 12:00 del 13 novembre 2026.

Ulteriori informazioni relative all’avviso in oggetto sono disponibili al seguente LINK.


MUTUI RISPARMIO ENERGETICO

  • 05 maggio 2025  - Apertura della misura per la concessione di mutui per l‘efficientamento energetico dell’edilizia residenziale

In data 3 marzo 2025, la Giunta regionale ha approvato la deliberazione n. 209 recante le nuove disposizioni applicative per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell’efficienza energetica, ai sensi dell’art. 44 della legge regionale 25 maggio 2015, n. 13.

Le domande possono essere presentate a partire dal 5 maggio 2025

Tra le principali novità volte a semplificare l’accesso alla misura di finanziamento, vi è la modalità di presentazione della domanda. E’ previsto, infatti, che la domanda sia inoltrata alla Struttura Sviluppo energetico sostenibile tramite il portale MEFFE - Mutui EFFicientamento Energetico, utilizzando la modulistica resa disponibile sul sito istituzionale della Regione, canale tematico “Energia”, al seguente link. Si ricorda che l’accesso al MEFFE avviene esclusivamente mediante Sistema di autenticazione SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE). 

Per maggiori informazioni, si rinvia al dettaglio della pagina dedicata.


MAISON LOISIR 2025

  • L'Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile e il COA energia di Finaosta S.p.A. saranno presenti alla decima edizione della manifestazione Maison Loisir X!

È, infatti, prevista la presenza di uno STAND dedicato, all’interno del percorso fieristico, che ospiterà lo Sportello Info Energia Chez Nous con l'obiettivo di fornire a tutti i visitatori informazioni riguardanti normativa e adempimenti amministrativi nell’ambito della certificazione energetica degli edifici e degli impianti termici.

Nello stand verranno, inoltre, presentate le azioni del nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale al 2030 invitando i visitatori a mettersi in gioco per concorrere al raggiungimento degli obiettivi del Piano.

Sarà possibile prenotare una CONSULENZA GRATUITA personalizzata con un tecnico, presso lo stand, sulle Comunità Energetiche rinnovabili e sui finanziamenti e agevolazioni nel settore energetico, in particolare relativamente ai mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale che comportino un miglioramento dell’efficienza energetica (rif. l.r. 13/2015) previo appuntamento contattando il numero verde 800.60.41.10

Sono, inoltre, in programma due eventi organizzati dall'Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile, in particolare:

• il convegno “Il Piano Energetico Ambientale Regionale al 2030: un percorso concreto", organizzato in collaborazione con il COA energia di Finaosta S.p.A. che si svolgerà mercoledì 30 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 c/o la sala eventi di Maison Loisir X (clicca qui per accedere alla pagina dedicata all’evento);

• il convegno "Comunità energetiche rinnovabili – opportunità ed esperienze” organizzato in collaborazione con il COA energia di Finaosta S.p.A. e la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales che si svolgerà venerdì 2 maggio dalle ore 10:30 alle ore 12:30, nella sala conferenze di  Maison Loisir X (clicca qui per accedere alla pagina dedicata all’evento).

Gli eventi sono liberi e gratuiti, previa iscrizione tramite il webformwww.finaosta.com/coa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Sportello Info Energia Chez Nous (n. verde 800.60.41.10 - email: infoenergia@regione.vda.it).

Arrivederci a Maison Loisir X!


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su