Adeguamento dei Piani regolatori comunali alla legge urbanistica e al Piano Territoriale Paesistico (PTP)

Il processo di adeguamento dei piani regolatori dei comuni per l’adeguamento degli strumenti urbanistici alle determinazioni della legge urbanistica regionale, la legge regionale 11/1998, e al PTP è ormai in fase avanzata. Circa il 60 per cento dei comuni (44) ha concluso l’iter di approvazione delle proprie varianti sostanziali generali al PRG e ha il nuovo piano in vigore. Il 15 per cento (11) dei comuni ha predisposto una bozza ormai valutata dai servizi regionali e sta predisponendo il testo preliminare o concludendo l’iter di consultazione pubblica, ultima tappa prima della trasmissione dei documenti di piano alla Regione per la valutazione finale. Solo 7 comuni non hanno ancora presentato la propria bozza di piano per la valutazione regionale, mentre 12 varianti sono in corso di istruttoria presso gli uffici regionali.

Relativamente alla gestione delle procedure di adeguamento dei Piani regolatori comunali alle determinazioni della legge regionale 11/98 e al PTP, l’Assessorato del territorio e ambiente ha preso in esame 23 varianti sostanziali generali al PRG, di cui 16 in forma definitiva e 7 in bozza. Per quanto riguarda i 16 testi definitivi, 8 hanno terminato l’iter di approvazione da parte della Giunta regionale, 4 sono giunti al termine della fase istruttoria, e per altri 4 il procedimento è stato sospeso per richiesta di integrazioni documentali; si sono inoltre conclusi 3 procedimenti inerenti le bozze dei PRG, mentre uno è in corso e per altri 3 il procedimento è sospeso.

Nel corso del 2015, l’Assessorato del territorio e ambiente ha anche predisposto istruttorie relative ad altre procedure in materia di urbanistica, relative a varianti non sostanziali ai PRG (39), regolamenti edilizi (11) e 3 deroghe al PTP. Sono stati inoltre concertati, insieme alle strutture dell’Assessorato del turismo e alla Sovrintendenza per i beni e le attività culturali, 3 Piani di sviluppo turistico, inerenti ai Comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Saint-Vincent.