Archivio newsletter

Scegli la Newsletter:
Testo da cercare

Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.


Gentili lettori, con il servizio di newsletter lo sportello informativo Info Energia Chez Nous ha attivato un semplice strumento divulgativo, per professionisti e cittadini, in risposta alle numerose richieste di informazioni sul tema dell’energia e sulle attività svolte dall‘Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - Dipartimento sviluppo economico ed energia.


Periodicamente riceverete nella vostra casella di posta elettronica aggiornamenti sulle principali novità del settore, con rimandi ai siti istituzionali per avere ulteriori specifiche.


Newsletter n°185 del 18/03/2025


AUTOCONSUMO DIFFUSO

  • Contributi per impianti da inserire in CER o in gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile: approvata la d.G.r 210/2025

In data 3 marzo 2025, è stata approvata la deliberazione di Giunta regionale n. 210/2025 riportante “Avviso per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti da inserire in Comunità energetiche rinnovabili (CER) o in gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente”.

La misura prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ubicati in Comuni con popolazione superiore o uguale a 5.000 abitanti, inseriti in configurazioni di Comunità energetiche rinnovabili (CER) o di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.

Le domande di contributo possono essere presentate, a partire dalle ore 10:00 del 5 maggio 2025 fino a esaurimento fondi, e comunque non oltre le ore 12:00 del 13 novembre 2026.

Ulteriori informazioni relative all’avviso in oggetto sono disponibili al seguente LINK.


FER

  • Fine del meccanismo dello Scambio sul Posto (SSP)

La recente Deliberazione ARERA 78/2025/R/efr ha stabilito che, in attuazione di quanto previsto dall'art. 9, comma 2 del Decreto Legislativo 199/21, sarà possibile presentare una nuova richiesta di accesso al meccanismo di Scambio sul Posto (SSP) fino al prossimo 26 settembre solo per gli impianti entrati in esercizio entro il 29 maggio 2025.

Si ricorda inoltre che le convenzioni di Scambio sul Posto in essere non potranno essere rinnovate al raggiungimento di quindici anni dalla data di prima sottoscrizione ai sensi del Decreto Legge 181/23 e della Deliberazione ARERA 457/2024/R/efr. 


Se non desideri più ricevere questa newsletter clicca qui Si vous ne desiderez plus recevoir le Bulletin d'informations cliquez ici


Energia



Torna su