L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che, nei mesi di luglio ed agosto, avrà luogo l’iniziativa Non Solo Show Cooking in Valle d’Aosta – Chef au Marché con quattro appuntamenti sul territorio regionale: sabato 26 luglio a Cogne, domenica 3 agosto a La Thuile, mercoledì 6 agosto a Gressoney-Saint-Jean e martedì 12 agosto a La Magdeleine.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione regionale Cuochi Valle d’Aosta e con il supporto logistico dei Comuni in cui si svolgeranno gli appuntamenti in calendario, ha lo scopo di valorizzare i prodotti del territorio attraverso la preparazione di piatti offerti in degustazione con abbinamento di vini locali, e di promuovere il mercato dei prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli della Regione.
Durante ogni appuntamento, che avrà inizio alle ore 17,30, verrà effettuato un approfondimento in merito alle diverse filiere agroalimentari, con la presentazione e l’illustrazione dei prodotti DOP, DOC e PAT utilizzati nella preparazione dei piatti e il coinvolgimento dei tecnici del settore e dei produttori di volta in volta coinvolti.
Come nella scorsa edizione, ogni appuntamento dello show cooking, sarà accompagnato dalle melodie e dalle canzoni eseguite dal Maestro Carlo Benvenuto.
Quest’anno verranno proposti al pubblico dei quiz a risposta multipla sulle eccellenze enogastronomiche e sui prodotti della nostra regione. Ad ogni evento verranno premiati 5 vincitori con un Buono Prodotti del valore di € 20,00 utilizzabile presso il mercato di Campagna Amica nell’ambito dei quattro appuntamenti di Non Solo Show Cooking 2025.
Non Solo Show Cooking vuole essere un’importante occasione per promuovere l’enogastronomia regionale in diverse località della Regione, in un’ottica di valorizzazione integrata del territorio nel suo insieme.
La proficua collaborazione instaurata con l’Unione regionale Cuochi Valle d’Aosta e la sinergia con i produttori che partecipano al mercato di Coldiretti Valle d’Aosta, daranno modo di apprezzare le eccellenze del territorio a partire dalla produzione sino alla cucina.
La partecipazione alle degustazioni è gratuita.