Progetto For.Italy 2 – Formazione forestale per l’Italia

L'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta aderisce al progetto nazionale “For.Italy 2 – Formazione forestale per l’Italia”. Questo progetto, che vede come capofila le Regioni Toscana e Calabria, mira a promuovere la formazione e a migliorare la consapevolezza sull'importanza del lavoro forestale.

Finanziato attraverso il Fondo per l'attuazione della Strategia Forestale Nazionale, “For.Italy 2” si sviluppa in continuità con il precedente progetto “For.Italy” e si propone di valorizzare ulteriormente la figura professionale dell'istruttore forestale, già riconosciuta in Valle d'Aosta dal 2021 nell'ambito dell'Albo delle imprese forestali.

In particolare, la Valle d'Aosta si impegna a formare due nuovi istruttori forestali specializzati in abbattimento, allestimento ed esbosco, oltre a fornire aggiornamenti e potenziamento delle competenze professionali per gli istruttori già attivi. Questa iniziativa sottolinea l'importanza della formazione continua nel settore forestale e mira a garantire pratiche lavorative più sicure ed efficienti.

La Valle d’Aosta aderisce alle seguenti azioni operative:

  • Formazione di due nuovi istruttori forestali in abbattimento, allestimento ed esbosco;
  • Aggiornamento e potenziamento delle competenze professionali degli istruttori forestali già in attività.

documentazione

 



Torna su