Il Piano Pluriennale intende fornire una prospettiva unitaria e integrata a quelle che sono tematiche di forte interesse per l’intero territorio regionale e che possono essere sintetizzate nel Dizionario della Montagna Digitale.
In particolare, la sezione di Agenda Digitale presenta la strategia regionale con un orizzonte di lungo periodo e ha come priorità quella di rafforzare i processi regionali con lo scopo di aumentare l’Accessibilità dei servizi a disposizione di cittadini e imprese. A supporto di tale iniziativa sono previsti interventi per diffondere la Banda Ultra Larga su tutto il territorio regionale, comprese le vallate e le aree di montagna. Fornire Connessioni stabili è cruciale per ridurre le distanze, rispondere ai bisogni delle aziende e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
La strategia si basa, poi, su un nuovo approccio alla raccolta e all’utilizzo dei Dati, considerati oggi uno strumento essenziale per ideare e offrire servizi innovativi, ottimizzare i procedimenti amministrativi grazie a piattaforme di E-Government e promuovere un nuovo modello di Facilitazione digitale. Viene, inoltre, affrontato il tema della Governance dei processi di digitalizzazione, che coinvolge l’Ente Regione, le società in-house, gli Enti Locali, cittadini e imprese.
La sezione di Piano Triennale del documento presenta interventi concreti attraverso i quali attuare la strategia descritta con l’Agenda Digitale: tra questi, la creazione di Hub e spoke per facilitare la diffusione di competenze digitali (Digital Learning) sull’intero territorio, oltre a progetti per incentivare l’utilizzo dell’Identità digitale sia da parte dei cittadini, che dei dipendenti della PA. Molti degli interventi descritti nel Piano Triennale sono resi possibili grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che, con la Missione 1, incentiva la trasformazione della PA, promuove l’innovazione del sistema produttivo e il rilancio dei settori economici della cultura e del turismo.
La realizzazione di quanto descritto nel Piano Pluriennale richiede un cambio di passo anche rispetto all’utilizzo delle infrastrutture cloud, “Nuvole” informatiche per l’archiviazione e la gestione di dati e applicazioni, e degli Open data, valorizzando il patrimonio informativo a disposizione delle PubblicheAmministrazioni per promuovere maggiore trasparenza e migliorare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini. Per supportare questo nuovo approccio è necessario sviluppare Piattaforme digitali regionali, che possono, sempre più, fornire servizi di Qualità al cittadino e alle imprese, riducendo procedure burocratiche a favore di processi di Semplificazione più innovativi. Questi progetti favoriranno azioni di potenziamento del governo del Territorio, coinvolgendo tutte le realtà locali presenti in Valle d’Aosta e assicurando Uguali opportunità per garantire che tutti possano beneficiare dei vantaggi della transizione digitale.
Quella di «Montagna Digitale»è una Visione innovativa per un futuro che considera non soltanto i bisogni dei nativi digitali della Z-Generation, ma le esigenze dell’intera popolazione, oltre a favorire lo sviluppo di un’Amministrazione regionale sempre più semplice e innovativa a beneficio di cittadini e imprese.