Aeroporto

Gestione dello scalo

I rapporti con il gestore AVDA sono rimasti molto difficili e i già numerosi contenziosi nelle diverse sedi giurisdizionali sono ancora aumentati. Nonostante la conclusione del procedimento arbitrale, la relativa decisione non è ancora efficace e anche il ricorso sulla revoca del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale di AVDA non è ancora giunto a sentenza.

La Regione, a seguito di un procedimento penale in corso che ha fatto emergere gravi responsabilità di AVDA, ha inoltre avviato il procedimento per la risoluzione del contratto per la gestione dello scalo.

A seguito di quanto indicato dal Consiglio regionale con risoluzione n. 1150/XIV del 9 aprile 2015 (approvata da 33 consiglieri su 35) è stato definitivamente abbandonato il progetto di un volo Aosta-Roma ed è stata avviata una procedura per l’affido di un incarico finalizzato alla revisione del Master Plan. Nonostante l’aeroporto sia regolarmente aperto, le attività di volo sono comunque minime.

Aerostazione

La Regione, a seguito della sentenza del TAR che ha pienamente accolto le sue tesi, ha finalmente potuto sostituirsi ad AVDA nel ruolo di stazione appaltante. È tuttavia necessario aggiornare i progetti esecutivi e pertanto il cantiere è rimasto fermo anche nel 2015.