struttura regionale per la valutazione (SREV)
La struttura regionale per la valutazione (SREV), nel corso del 2015, ha provveduto a realizzare l’annuale Memento Statistico, vero e proprio identikit della scuola valdostana. Si possono, infatti, ritrovare nel documento dati statistici fondamentali come quelli relativi ai docenti, agli alunni, con particolare riguardo alle ammissioni alle classi successive e ai risultati ottenuti dagli studenti agli esami di stato del rimo e del secondo ciclo e alle prove Invalsi.
Gran parte dell’attività della SREV è dedicata all’autovalutazione delle scuole, secondo quanto previsto dalla deliberazione di Giunta n. 1181 del 14 agosto2015 che ne ha previsto l’avvio. Un lavoro dedicato, da una parte, alla realizzazione di una piattaforma regionale on line secondo i principi previsti dalla normativa nazionale e, dall’altra, alla formazione dei dirigenti scolastici e dei docenti componenti dei nuclei di autovalutazione delle singole istituzioni scolastiche.
Nel mese di dicembre 2015, infine, è stato completato il Rapporto Regionale di Analisi dei Risultati dell’Indagine internazionale OCSE – PISA 2012 alla quale la Valle d’Aosta ha aderito con la partecipazione ai test di tutti gli studenti quindicenni valdostani. Tale rapporto costituisce un documento fondamentale per capire il livello di preparazione degli studenti valdostani.