Verrà riproposta, anche per l’anno 2011, l’iniziativa per il sostegno ai nuclei familiari numerosi della regione che risentono maggiormente del progressivo aumento del costo della vita.
Il bonus, di 200 euro, sarà erogato a nuclei familiari residenti in Valle d’Aosta da almeno un anno e composti: da tre o più figli a carico di età inferiore ai 26 anni (naturali, adottivi o affidati ); da 5 o più componenti legati da vincoli di parentela compresi nello stesso stato di famiglia.
Il Bonus famiglie numerose è concesso su base dell’Indicatore regionale della situazione economica equivalente (IRSEE), ovvero sulla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità e dalla eventuale dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risultino le rendite INAIL, le provvidenze di cui alla legge regionale n. 11/1999, le pensioni non soggette a IRPEF e i redditi prodotti all’estero da tutti i componenti il nucleo familiare, così come indicato dalla deliberazione della Giunta regionale n. 434/2009.
Coloro che nel corso dell’anno 2011 hanno usufruito del bonus energia di cui all’art. 6 della legge regionale n. 40/2010 riceveranno, presso il proprio domicilio a mezzo posta, una lettera inviata dall’Assessorato contenente il modulo di domanda che dovrà essere sottoscritto e inviato o consegnato presso la sede del Servizio famiglia e politiche giovanili della Direzione politiche sociali dell’Assessorato, loc. Grande Charrière, 40 11020 SaintChristophe, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14, entro il 30 dicembre 2011.
Le famiglie che nel corso dell’anno 2011 non hanno usufruito del bonus energia potranno ritirare il modulo di domanda presso la sede del Servizio famiglia e politiche giovanili della Direzione politiche sociali dell’Assessorato, loc.
Grande Charrière, 40 11020 Saint Christophe o scaricarlo dal sito internet dell’Amministrazione regionale (
www.regione.vdait cliccando successivamente sul link politiche sociali) e inviarlo o consegnarlo debitamente compilato, allegando la dichiarazione sostitutiva unica del nucleo familiare, agli uffici sopraccitati dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, entro il
30 dicembre 2011.
L’impegno finanziario per l’amministrazione regionale previsto per il 2011 è di 140 mila euro.
Nel 2010, a fronte di 658 domande, il Bonus è stato concesso a 640 famiglie (375 nuclei italiani e 265 stranieri) per un importo totale di 128 mila euro.