La Regione Valle d'Aosta, per il tramite di Finaosta S.p.A., mette a disposizione delle imprese valdostane il Fondo di investimento «AlpGIP» (Alpine Growth Investment Platform), destinato ad essere investito in fondi di venture capital o di private equity.
Confidi Valle d’Aosta è una cooperativa che associa le piccole e medie imprese con lo scopo di agevolarle nell’accesso al credito bancario e parabancario attraverso il rilascio di garanzie collettive.
Valfidi è una cooperativa di garanzia dei fidi che accompagna e sostiene tutte le piccole e medie imprese e i professionisti della Valle d’Aosta nell’accesso al credito.
La legge regionale 31 marzo 2003 n. 6 favorisce il consolidamento e lo sviluppo delle imprese operanti in Valle d'Aosta nei settori dell'industria e dell'artigianato mediante la concessione di finanziamenti per promuovere la realizzazione di investimenti produttivi.
Ai sensi della l.r. 12/2016 la Regione prevede interventi per la concessione di finanziamenti per la capitalizzazione delle PMI industriali e artigiane, al fine di agevolare e sostenere progetti di creazione di imprese e progetti di sviluppo di imprese già esistenti.
Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) prevede strumenti di sostegno alle imprese.