- Homepage
- Portale imprese industriali, artigiane e società cooperative
- Archivio_news
- Bon de chauffage 2015: approvati criteri e procedure
Bon de chauffage 2015: approvati criteri e procedure
L'Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro comunica che oggi, venerdì 25 settembre, la Giunta regionale ha approvato - ottenuto il parere favorevole della Commissione consiliare competente e del Consiglio Permanente degli Enti Locali (Cpel) - la deliberazione relativa ai criteri e agli aspetti procedimentali per la concessione dei contributi relativi al Bon de chauffage 2015.
COSA FARE?
La tabella riporta la tipologia delle famiglie anagrafiche, i corrispondenti limiti massimi di reddito imponibile annuale, nonché l’importo dei contributi:
famiglie anagrafiche
|
1 componente
|
2 componenti
|
3 componenti
|
4 componenti e oltre
|
limite max reddito imponibile annuale
|
euro 16.000
|
euro 23.000
|
euro 33.000
|
euro 40.000
|
contributo
|
euro 300
|
euro 300
|
euro 350
|
euro 350
|
Nell’ottica di semplificare le procedure per l’utente e di instaurare un rapporto facilitato con il pubblico, è stato riattivato il sistema online che permetterà di velocizzare la presentazione delle previste dichiarazioni e la liquidazione degli aiuti.
CHI HA GIA’ BENEFICIATO DEL CONTRIBUTO NEL 2014
Dal 1° ottobre 2015 al 31 gennaio 2016, gli aventi diritto in riferimento ai nuovi requisiti, che hanno ottenuto il contributo nel 2014 e per i quali non è variata la residenza, potranno accedere alla procedura online sul sito internet della Regione www.regione.vda.it ed integrare la domanda già presentata negli anni precedenti indicando il livello di reddito 2014. Gli aventi diritto potranno rivolgersi anche agli sportelli dell’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione (URP), attivi al piano terra del Palazzo regionale. Il contributo sarà concesso nei 15 giorni successivi alla compilazione della dichiarazione.
CHI NON HA BENEFICIATO DEL CONTRIBUTO NEL 2014
Dal 1° ottobre 2015 al 31 gennaio 2016, chi non ha mai presentato la domanda la inoltra in competente bollo presso il Comune di residenza (sportello dedicato); chi ha già presentato domanda negli anni precedenti, la integra con la dichiarazione sul livello di reddito 2014 sempre presso il Comune di residenza.
Coloro che sono nell’impossibilità di effettuare l’integrazione della domanda tramite il servizio online e coloro per i quali, rispetto al 2014, è cambiato l’intestatario della scheda anagrafica o nella stessa abitazione vi è la compresenza di più famiglie, dovranno rivolgersi al Comune di residenza, per la compilazione dell’apposita modulistica.
Si devono rivolgere in ogni caso al Comune di residenza gli intestatari di scheda anagrafica per i quali i controlli del servizio online evidenziano, sulla base della specifica situazione e con apposita segnalazione, la necessità di una verifica.
Si devono invece rivolgere agli uffici della Struttura risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili dell’Assessorato attività produttive, energia e politiche del lavoro, in piazza della Repubblica 15 ad Aosta, gli intestatari di scheda anagrafica che hanno presentato online dichiarazioni errate, che comportano necessità di rettifica.